CANCER DRIVER INTERCEPTION, Systemic Inflammation, Gut Dysbiosis, Genomic Instability, Immune System Deficiency, PRENATAL SCREENING, G-TEST, ULTRANIPT , ULTRANIPT DG, OMNIPT, Inherited Metabolic Disorder, Severe Combined Immunodeficiency, Lysosomal Storage Diseases, CANCER EARLY DETECTION, Solid Cancer, Breast and Ovary, Lung, Colon and rectum, Genome Instability, AESTHETICS STEM CELLS, Skin Rejuvenation, Face Reshaping, Breast augmentation, Buttock enhancement, Scar Reduction, Hair Loss, Female rejuvenation, Penis enlargment, HEREDITARY CANCERS DRIVERS, Endometrium, Colon, Solid Cancers, Breast and Ovary, REGENERATIVE STEM CELLS, Orthopedics, Premature Ovarian Failure, Erectile dysfunction, Anti-aging Therapy iV, Empty Nose Syndrome, Body Performance, Supportive Care, CANCER DIAGNOSIS, Colon and Rectum, Breast, Ovary and Prostate, Lung Cancer Assay, Liquid Biopsy, STEM CELL EXOSOMES, Skin Aging, Hair Loss, Orthopedics, Erectile Dysfunction, Female Rejuvenation, Body Performance, Anti-Ageing, PREVENTIVE CANCER THERAPY, Systemic Inflammation, Dysbiosis, Genomic Instability, Immune Deficiency, STEM CELL BANKING, Cord Blood Derived, Cord Tissue Derived, Adipose Tissue Derived, EXOSOME COSMETICS, X-FILL – Eye & Lip Contour, X-LIFT – Firm Facial Lifting, X-SKIN- Advanced Moisturizing, X-HAIR – Hair Loss Treatment
Skip to main content

è un test di screening prenatale non invasivo per lo screening delle anomalie cromosomiche fetali.

Il test valuta precocemente e con elevata accuratezza il rischio che il feto possa essere affetto da una anomalia cromosomica (a partire dalla 10a settimana di gestazione).

G-TEST® è disponibile in 4 opzioni che prevedono lo stesso livello di risoluzione e di conseguenza della qualità dell’analisi, ma si differenziano per il numero di anomalie cromosomiche ricercate, che possono andare dalle trisomie comuni alle sindromi da delezione. Nel dettaglio:

Approfondisci su GTEST.IT

Indicazioni al G-TEST®

Quando è consigliato sottoporsi al test?

  • Gravidanze in cui i test invasivi sono controindicati
  • Gravidanze in cui non si intende eseguire test invasivi
  • Gravidanze singole o gemellari
  • Gravidanze singole da fecondazione assistita (anche da ovodonazione)
  • Gravidanze gemellari da fecondazione assistita (anche da ovodonazione)

Affidabilità del test

Sensibilità e specificità maggiore del 99%

Tutte le opzioni G-TEST® prevedono un protocollo basato sul sequenziamento ad elevata risoluzione (25 milioni di reads). Ciò garantisce la possibilità di rilevare anomalie a carico dell’intero corredo cromosomico, mantenendo un elevato livello di accuratezza.

L’introduzione di nuovi algoritmi di calcolo rende il G-TEST® estremamente affidabile, anche nella rilevazione di anomalie di piccole dimensioni. Il pannello DELETIONS, infatti, include 26 sindromi da delezione, duplicazione e microdelezione (tra cui la Sindrome DiGeorge) selezionate tra le meno rare e più significative dal punto di vista clinico.

Il G-TEST WGA

Il livello più approfondito di indagine

L’analisi prenatale dell’intero genoma (Whole Genome Analysis) rappresenta la più recente evoluzione dei test su DNA fetale e il superamento delle obsolete e limitate tecnologie di sequenziamento su singoli cromosomi (ancora esistenti per il loro basso costo).

L’analisi WGA rende possibile l’ampliamento della ricerca di aneuploidie e sindromi da delezione/duplicazione a tutti i cromosomi, rilevandole anche quando sono di piccolissime dimensioni.

Brochure G-TEST

Come sottoporsi al G-TEST

Contattando Bioscience Institute, tramite il Numero Verde 800 985 177, è possibile ricevere tutte le informazioni preliminari su tempistiche e modalità d’esecuzione, e le indicazioni sui centri convenzionati più vicini ai quali rivolgersi per sottoporsi al G-TEST®.

Prelievo e trasporto

Il prelievo di sangue periferico materno richiesto per il test è di circa 8ml; può essere eseguito a partire dalla 10a settimana di gestazione utilizzando la provetta certificata CE-IVD fornita nel kit di prelievo e trasporto.

Il campione di sangue viene inviato per la lavorazione dell’analisi presso i laboratori di Bioscience Genomics, all’interno di un kit isotermico per il trasporto di materiale biologico di categoria B, nel rispetto della normativa UN3373.

Perchè scegliere il G-TEST

I vantaggi del test prenatale offerto da Bioscience Genomics

  • Si basa su un prelievo di sangue materno, quindi, non comporta alcun rischio per la gravidanza
  • Può rilevare anomalie in tutti i cromosomi, anche nelle gravidanze gemellari
  • Il G-TEST viene integralmente eseguito nei laboratori di Bioscience Genomics
  • I risultati sono disponibili in circa 5 giorni lavorativi
  • Il pannello DELETIONS può rilevare 26 sindromi da delezione, duplicazione e/o microdelezione con un’accuratezza >99%
  • La sensibilità e la specificità sono mediamente maggiori del 99%

Informazioni sui risultati del test

Ad oggi sono stati eseguiti più di 3 milioni di G-Test in oltre 52 Paesi.

Una volta arrivato presso i laboratori di Bioscience Genomics, il campione di sangue viene preso in carico dai biologi del laboratorio e i risultati sono pronti in circa 5 giorni lavorativi.
È opportuno precisare che i tempi possono variare: l’analisi prevede una serie di rigorosi controlli di qualità atti a garantire l’affidabilità del risultato; tra questi la verifica della quantità di DNA fetale presente nel campione di sangue, che varia da gestante a gestante. In alcuni casi, la scarsa quantità di DNA fetale o la scarsa qualità del campione biologico rendono necessario ripetere l’analisi e/o il prelievo di sangue.
Qualora fosse necessario ripetere il test a causa della scarsa concentrazione del DNA fetale nel sangue materno, la ripetizione sarà gratuita.

Richiedi G-TEST

Il test prenatale sicuro, semplice, veloce, validato

Contatta Bioscience Institute chiamando il Numero Verde 800 690914 per conoscere il Centro a te più vicino dove prenotare il G-TEST®, oppure compila il modulo di richiesta per essere contattata senza impegno da un nostro biologo di fiducia.

(*) campi obbligatori







    Come ci hai conosciuto? InternetMedico/GinecologoCorso prepartoStampaParenti/AmiciAltro

    Informativa sulla Privacy (*)

    ×

    Information Request








      Privacy Policy (*)